Come ricorderete, il SIBC ha da tempo richiesto che al personale in quiescenza venisse consentito (come a quello in servizio) di usufruire di uno spazio comune nell'apposito "social network" Yammer in uso dalla Banca, utile a scambiare opinioni, riflessioni, informazioni su questioni di natura lavorativa, associata, professionale e non.
Siamo quindi lieti di informarvi che la nostra richiesta è finalmente stata accettata dall'Amministrazione, sia pure con alcune limitazioni tecniche, come con nota odierna di seguito riportata ci è stato comunicato.
Un cordiale saluto a voi tutti,
LA SEGRETERIA NAZIONALE
AL S.I.B.C.
SINDACATO INDIPENDENTE
BANCA CENTRALE
Oggetto Accesso dei pensionati al social network Yammer.
Con la nota sopra richiamata codesta Organizzazione Sindacale ha chiesto che il social network Yammer sia reso accessibile anche al personale in quiescenza dell’Istituto.
Al riguardo, dagli approfondimenti svolti risulta percorribile una soluzione che prevede la costituzione di un social network dedicato al personale in quiescenza, separato da quello aziendale, con la possibilità di far partecipare, previo invito, anche dipendenti.
La registrazione in Yammer da parte del personale in quiescenza avverrebbe la prima volta mediante procedura automatica, utilizzando gli indirizzi di posta elettronica privati già accreditati nella piattaforma GAIA. A fronte di successivi accreditamenti in GAIA del personale in quiescenza, la Funzione informatica provvederebbe, con cadenza mensile, a effettuare le nuove registrazioni in Yammer.
Non è invece percorribile la soluzione richiesta da codesto Sindacato di includere i pensionati nel social network con le medesime prerogative dei dipendenti in quanto gli interventi tecnici e gestionali necessari risulterebbero di particolare onerosità.
Infatti l’accesso di ciascun pensionato comporterebbe, oltre all’onere una tantum per l’attivazione del servizio, un costo annuo individuale di licenza; inoltre, l’assegnazione al personale in quiescenza di un indirizzo di posta elettronica appartenente a un dominio specifico, per la successiva registrazione in Yammer, determinerebbe ulteriori costi di allestimento e, a regime, di assistenza e di servizi gestionali.
Si inviano distinti saluti.
PER DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE