AL CAPO DEL SERVIZIO RISORSE UMANE
Oggetto: polizza sanitaria RBM Salute
Con riferimento alla polizza in oggetto, siamo costretti a sollecitare codesta Amministrazione affinché intervenga prontamente sulla RBM Salute, al fine dirimuovere anomalie che rischiano di pregiudicare la reale fruizione dell’assistenza sanitaria, con particolare riferimento alle patologie ammesse per i rimborsi e al funzionamento del servizio di prenotazione e autorizzazione di prestazioni presso le strutture sanitarie convenzionate.
Risulta infatti allo scrivente Sindacato che alcune patologie, riconosciute come tali dalla Previgen e per le quali venivano regolarmente corrisposti i rimborsi per le prestazioni connesse, vengono ora invece “escluse” dalla RBM, che non le riconosce più come situazioni patologiche.
Ciò, come noto, in presenza di una invarianza del capitolato da cui discendono le legittime richieste di rimborso dei colleghi.
Inoltre, nonostante le recenti rassicurazioni di codesto Servizio, continuiamo a ricevere segnalazioni, da parte di colleghi in servizio e in pensione, di forti ritardi nella concessione delle richiamate autorizzazioni presso strutture convenzionate, pervenute a pochi minuti dall’effettuazione degli esami o interventi prenotati, e talvolta persino dopo la conclusione degli stessi. Ciò appare rivelatore di una struttura organizzativa, e di risorse dedicate dalla Cassa, insufficienti rispetto alle necessità della convenzione.
Si rende pertanto necessario un ulteriore, deciso intervento di codesta Amministrazione presso la RBM, tale da imporre il rispetto dei termini contrattuali della polizza sanitaria sottoscritta da pochi mesi.
In attesa di conoscere tempestivamente gli esiti delle azioni che codesta Amministrazione vorrà porre in essere, si inviano distinti saluti.
Roma, 16 dicembre 2015
LA SEGRETERIA NAZIONALE